Nel corso della riunione ordinaria di fine anno dell’Associazione Valorizzazione Roero è stata presentata, da parte del Presidente Giacomo Badellino e dal direttore Roberto Cerrato, la possibilità del territorio roerino di aderire alla creazione di un “Distretto del Cibo del Roero”. Questa proposta, discussa dai soci e stata poi accolta all’unanimità e verrà messa a punto nel corso del 2022.
Il distretto del cibo ha come scopo la valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari del territorio sul quale viene a crearsi favorendo la filiera produttiva, ma anche l’offerta culturale e turistica. Il Roero risulta quindi essere un territorio pronto per natura ad accogliere la creazione di un distretto di questo tipo per l’elevato grado di biodiversità e produzioni presenti.
Nel corso del 2022 verrà realizzato il dossier di candidatura per la presentazione della richiesta di riconoscimento del distretto alla Regione Piemonte e il soggetto capofila sarà L’Associazione Valorizzazione Roero che da anni svolge un ruolo di leadership nel promuovere il Roero attraverso iniziative di vario tipo.
Giacomo Badellino, presidente dell’associazione sostiene: «Il progetto del “Distretto del cibo del Roero” è rivolto alle aziende dell’agroalimentare e dell’agroindustria con la finalità di mantenere e arricchire la biodiversità roerina. Il Roero da sempre presenta una realtà enogastronomica di forte eccellenza, pertanto la creazione del distretto non è altro che valorizzazione di un prodotto agroalimentare già esistente che deve avere la forza di affermarsi sul mercato e diventare la base per l’enogastronomia locale, migliorandone l’eccellenza. Il distretto del cibo è un sostegno economico rivolto alle piccole e medie realtà imprenditoriali poiché all’origine della produzione di prodotti pregiati che sostengano e garantiscano la biodiversità vi deve essere il supporto per permettere a queste aziende di coltivare, lavorare e trasformare il prodotto in una filiera di qualità. In sostanza un certificato di eccellenza.»
«Pensare a qualche anno fa la situazione nel Roero e guardare oggi come si lavora in squadra è davvero una cosa positiva. Con l’Associazione Valorizzazione Roero ormai da tempo riusciamo a mettere in campo progetti importanti e condivisi dai Comuni roerini, dalle associazioni e da tutti i soggetti soci di questo sodalizio che dal 2017 ha iniziato a muovere i suoi passi e che oggi intraprende il progetto del Distretto del cibo del Roero. Da parte del sottoscritto un grazie per avermi designato coordinare di questo ambizioso progetto che vogliamo portare a termine così come l’ampliamento della Buffer Zone UNESCO per il Roero.» Commento Roberto Cerrato, direttore operativo dell’Associazione Valorizzazione Roero.
Verrà dunque istituito un gruppo di lavoro specifico ristretto per dare la massima efficacia e predisposizione al dossier di candidatura.
Lascia una risposta