Il Distretto del Cibo è uno strumento importante di sviluppo territoriale, che potrà consentire alle aziende che vi aderiscono di accedere a contributi per i propri investimenti materiali, sia attraverso fondi del Ministero delle Politiche Agricole, sia sul prossimo PSR regionale.
Il distretto lavora con un approccio collettivo su tutto il territorio di riferimento, in questo caso il Roero, e sosterrà anche gli investimenti in promozione e progetti di ricerca e sviluppo per il miglioramento generale dell’area. Tutte le filiere produttive possono partecipare al distretto, dalla produzione agricola alla trasformazione e fino alla commercializzazione.
Perché le aziende possano accedere ai contributi riservati ai Distretti del Cibo, è necessario completare un percorso di riconoscimento del distretto presso la Regione e presso il Ministero, attraverso la presentazione di una candidatura e di un piano di sviluppo triennale.
In questa fase il Comitato Promotore, composto dall’Associazione Valorizzazione Roero, dall’Associazione dei Sindaci del Roero e dal Mercato Ortofrutticolo, ha quindi bisogno di raccogliere dalle aziende le informazioni su quali sono le principali esigenze di sviluppo sul territorio, in modo da andare a costruire una candidatura che vada incontro ai bisogni delle filiere produttive.
Al seguente link trovate il questionario predisposto appositamente per raccogliere i fabbisogni delle aziende, che vi chiediamo di compilare (direttamente online): https://forms.office.com/r/sTHABUqG8A
Lascia una risposta